CHOKER STYLE

  • Italiano
  • English

Choker style. L’accessorio tanto in voga negli anni 90 sono tornati di moda. Ricordo ancora il mio primo choker. Quel periodo della mia vita dove la domenica era rappresentata da : chiesa, edicola per prendere il cioè, caramelle , apparecchio da Ugly Betty e Spice Girls. Si, quel periodo lì. Il mio primo choker era rilegato insieme al mio primo giornale semi serio che compravo. Era nero , intrecciato e lo indossavo in ogni occasione.

Appunto, in ogni occasione. E pensando bene, non era un bene. Perché bisogna saperlo abbinare e saperlo portare. Ma questo la avrei imparato con il tempo… perché a quell’età (dell’adolescenza) ,ancora, lo stile non si è ancora definito per distinguere ciò che è portabile e ciò che non lo è.

Fino a pochi minuti fa non sapevo l’origine vera e propria di questo accessorio. Per chi mi conosce sa che mi piace dare qualche info sulla storia nei miei articoli. Quindi, potevo farne ameno anche con questo accessorio?No! Almeno prima di indossarlo e decidere di acquistarlo in un sito e-commerce ne saprete l’origine e i suoi vari significati neL corso della storia.

L’origine storica risale al medioevo ma il momento di celebrità lo ebbe nel periodo vittoriano. In quel periodo, le donne meno ricche, adoravano mettere al collo un nastro di velluto per dare un particolare al loro look. Nel periodo della Rivoluzione francese la collana/collare divenne singolo di protesta contro Luigi XVI e le sue condanne a morte con la ghigliottina. Nel corso della storia , successivamente , diventa sinonimo di sensualità.

CHOKER HOW TO STYLE

Come ogni accessorio si può scegliere se renderlo protagonista oppure complemento di un outfit. Io ho scelto di proporvi tre tipi di outfit per rendere il vostro choker  funzionale e portabile.

 CHOKER PER UNO STILE FRANCESE CHIC

                            Ph Abraham Caprani – moodboard created with Trendfortrend

Questo è uno dei miei stili preferiti, lo stile disinvolto e naturalmente elegante. Per ricreare un perfetto look francese ricordate che il look deve essere molto acqua e sapone con un occhio di riguardo alla qualità anziché la quantità. Al bando abiti succinti e troppo scollati , lo stile parisienne ha colori neutri per l’estate e scuri per l’inverno. L’outfit perfetto mixa capi vintage a low cost con un occhio di riguardo per gli accessori firmati  in grado di fare la differenza come che ad esempio il mio choker di Algares.

 

CHOKER PER UNO STILE ROMANTICO

                                                               moodboard created with Trendfortrend
Per ricreare un outfit dal mood romantico con il vostro choker il mio consiglio è abbinare una gonna tulle e una camicia bianca ad esempio. Un paio di décolleté a punta e una cluch piccola e discreta e ovviamente un bel rossetto rosso sulle labbra.Il look romantico è sobrio ma comodo le linee sono morbide non troppo fascianti con accenni retrò.

CHOKER : ROCK STYLE

Ph Abraham Caprani – moodboard created with Trendfortrend

Si pensa al rock e inevitabilmente si pensa al chiodo, pantaloni skinny  e stivali. Le varianti possono essere tante per interpretare questo stile . Io ho abbinato la lucentezza della pelle del chiodo con il choker di Algares e gli stivali. I pantaloni in jeans leggermente strappati e una camicetta dal tessuto delicato per smorzare il lato “aggressivo” dell’outfit.

 

You May Also Like

Leave a Reply