MARY JANE

  • Italiano
Prada Shoes Mary Jane

MARY JANE , ovvero, le scarpe del momento. Le mary Jane possono essere considerate l’evoluzione delle pumps. Queste scarpe sono state rese celebri grazie ad un fumetto,Buster Brown di Richard Outcault.)iniziano a diffondersi intorno al 1904 quando, la Brown Shoe Company, iniziò a vendere modelli, sia maschili che femminili, di stringate. L’etimologia del nome si deve al fumetto Buster Brown di Richard Outcault, dal 1902 sul New York Herald, nel quale comparivano due bambini, Buster Brown appunto, e la sorellina Mary Jane, i quali indossavano entrambi scarpe stringate e senza tacco.  Ritornando al 1904, la Brown Shoe Company ingaggiò per la Fiera Mondiale di St. Louis il disegnatore di Buster Brown per pubblicizzare proprio stringate di loro produzione, finalmente battezzate con il nome Mary Jane.

Le Mary Jane di oggi hanno abbandonato quell’idea infantile che le lanciò nel lontano 1904, tramutando quello spirito fanciullesco in un’anima da Lolita. Dagli anni ’20 in poi è stato il modello più ricercato e amato dalle donne, inizialmente le Mary Jane erano le classiche ballerine comode con cinturino che le donne indossavano per andare a ballare,  ma con gli anni la moda si è evoluta aggiungendo così, a questo modello,tacco e il plateau fino ad arrivare ai giorni nostri.

MOODBOARD MARY JANE

Moodboard Mary Jane created with trendfortrend

TENDENZE SCARPE : MARY JANE

  1. Miu Miu 2. Nicholas Kirkwood 3. Miu Miu 4. Boutique Moschino 5. Gianvito Rossi  6. Dolce&Gabbana 7. Gianvito Rossi 8. Dolce&Gabbana

Mary Jane : come abbinarle?

Piacciono perché regalano subito quel tocco glamour e retrò come nessun altro paio di scarpe sa fare e possono trasformarci in lolite sexy se scegliamo il modello con tacco alto. Le Mary Jane sono perfette se abbinate a minidress o abiti non troppo lunghi per evitare magari l’effetto “scarpe della nonna”. Sono amate perché riescono a legare l’idea del passato, quindi del vintage, con il presente e con il tempo sono diventate delle vere e proprio scarpe “gioiello” arricchendosi di cinturini in vernice o bottoni in swarosky. Sono ideali, per un look estremamente sexy, con un minidress in pelle o una gonna a tubino a vita alta, per un look più easy possono essere indossate invece con un paio di jeans skinny, o un pantalone a palazzo se preferite un look total vintage.

Le Mary Jane sono un accessorio jolly, le scarpe che non passano mai di moda da custodire gelosamente nel vostro armadio!

Curiosità sulle Mary Jane

Vi ricordate la scena di Sex and the City in cui Carrie  aggirandosi nei camerini di Vogue America scopre le Mary Jane di Manolo Blahnik esclamando “pensavo fossero una leggenda”?Manolo Blahnik ha saputo reinventare la Mary Jane che è diventato il modello di punta delle sue collezioni. Impossibile decretare quale sia la più bella tra la  classica Mary Jane BB o la Fiocam nera super glamour, la Estipula lied de poule o le Mary Jane Campari in vernice marrone. Questo modello di scarpe ha attraversato la storia e le mode, ha un fascino senza tempo che piace sia alle giovani che alle donne più mature e soprattutto alle star che le hanno sfoggiate in occasioni importanti come i red carpet o gli Oscar.
Nayla C

 

 

You May Also Like

3 Comments

  1. 1
  2. 2
  3. 3

Rispondi